GAS PURI ED ULTRAPURI (UHP)
Realizzazione e certificazione degli impianti di distribuzione Gas Puri ed Ultrapuri ( UHP ), in acciaio inox 316L elettropulito con grado di finitura fino a 5 Ra, con metodo di saldatura a TIG (Tungsten Inert Gas ) automatica, comunemente chiamata “saldatura orbitale”, con personale qualificato e patentato.
Successivamente alla realizzazione dell’impianto, lo stesso verrà collaudato, secondo le normative vigenti in materia e/o specifiche interne del cliente, a cui seguirà report e dichiarazione della regola dell’arte secondo il D.M. 37/08 e direttiva 97/23/CE PED corredata di documentazione finale as-built con disegni, report test dei collaudi, data-sheet materiali usati e relativi certificati di conformità del produttore.
I gas utilizzati negli impianti UHP sono diversi: sia ossigeno, azoto, anidride carbonica, aria pura o purissima, aria strumentale, che elio, argon, idrogeno e miscele speciali, gas pericolosi quali ammonica, silano, acido cloridrico tramite distribuzione in doppio tubo incamiciato ( coassiale ), sempre con procedimento di saldatura a TIG orbitale.
La saldatura orbitale trova la sua applicazione nel realizzare impianti ad elevata purezza, ad esempio nella produzione di semiconduttori, di tubazioni e impianti per l’industria alimentare, farmaceutica, chimica e petrolchimica, per la biotecnologia, nella cantieristica navale, nell’industria aeronautica e aerospaziale, nell’ingegneria meccanica e automobilistica.